Azienda Bio

L’azienda Agricola Frigionaia si trova nelle vicinanze del centro di Carmignano, a due passi dalla Rocca, su un colle da cui è possibile ammirare un ampio panorama: le colline di Bacchereto e Capezzana da un lato, la pianura di Firenze Prato Pistoia dall’altro, incorniciate dai Monti dell’Appennino.
Nel 2010 abbiamo convertito i metodi di coltivazione, seguendo i dettami dell’agricoltura biologica (anche se già prima avevamo rinunciato all’uso di prodotti chimici ‘convenzionali’). Dal 2014 etichettiamo i nostri prodotti con il marchio Agricoltura Biologica, e dalle produzioni 2017 anche per i prodotti del nostro apiario.
Nel corso degli anni abbiamo cercato di diversificare le nostre produzioni, che in partenza erano soltanto olio e vino.

podere Frigionaia

Oliveto: occupa oltre 5 ettari dei 7 che formano il nostro podere; sono presenti le principali cultivar toscane: moraiolo, frantoio, leccino e pendolino.
Vigneto: la vigna, in tutto circa 2500mq, ci permette di fatto di produrre quantità di vino soltanto per autoconsumo, in quanto oltre ad essere molto limitata, ha anche una certa età, visto che l’impianto risale alla fine degli anni ’60.
Frutteto: il frutteto ospita una selezione di piante tra cui meli, peri, peschi, albicocchi, ciliegi, susini, mandorlo, fragole. In più, sparsi nel podere, ci sono numerose piante di fico dottato (molto diffuso a Carmignano), susine, ciliegie e alcune grandi piante di noce.
Zafferano e piante aromatiche: lo zafferano è stato il nostro primo ‘esperimento’, a cui poi sono seguiti melissa, lavanda, menta piperita, origano, salvia, timo, rosmarino, alloro.
Apiario: seppur piccolo, ci permette di favorire l’impollinazione delle piante e di produrre discrete quantità di miele e polline. Una delle attività che col tempo ci ha fatto appassionare sempre più!
Bosco: Grandi alberi circondano su più lati il nostro podere, offrendo riparo a numerose specie animali e, in qualche modo, proteggendoci dall’ambiente circostante e dai suoi pericoli (inquinamento o trattamenti non biologici).